Curriculum IT

Curriculum ENG

Curriculum ESP

Album fotografici

Storia del Tango

Lezioni/Corsi

Scrivici

Home Page

Le prossime Vacanze Tango Iscriviti al bollettino Vedi il nuovo sito!

Curricula

Ricardo Luis Gallo

Ballerino, coreografo e maestro Argentino, Ricardo Gallo nasce a Buenos Aires il 14 gennaio 1964. Dal 1988 studia Tango Argentino con i maestri Raùl Bravo, Pepito Avellaneda e segue numerosi corsi di perfezionamento con i maestri Juan Carlos Copes, Eduardo Arquinbau, Miguel Angel Zotto, Juan Bruno. Si specializza con numerosi ballerini popolari, personaggi fondamentali della cultura tanghera per approfondire la sua conoscenza e conseguire la necessaria professionalità nell’opera di divulgazione del tango in tutto il mondo in collaborazione con molti artisti Argentini, musicisti, attori oltre che ballerini. Partecipa a eventi culturali, sia come solista che in collaborazione, ballando con successo in numerose manifestazioni in Argentina ed in tutto il mondo, tra cui: "Taconeando" (San Telmo-Capital Federal), "Conde Raff", "Club Almagro", "Salòn Canning", "La Galerìa", "Club Sunderland", "Hotel Savoy", "Club Gricel", "El Viejo Correo".
E' presente nel programma televisivo "Grandes Valores del Tango"; si esibisce nell’opera teatrale "Una Historia Tendenciosa de Ricardo Monti" nella sala Liberarte, per il Taller de Teatro de la Asociaciòn de Abogados de Buenos Aires, alla Casa del Gobierno e nel Festival Internacional de Tango nel Palais de Glace a Buenos Aires. In tournee in Europa interviene in spettacoli a: Roma, Milano, Bologna, Venezia, Trieste, Verona, La Spezia, Pisa, Costa Smeralda - Sardegna, Amsterdam, Utrecht, Parigi, Ginevra. L’opera di divulgazione del tango in Europa è stata anche patrocinata dalla "Asociaciòn Cultural Amerindia" e dal "el Fondo Nacional de las Artes Universidad"di Buenos Aires. Insegna Tango, Milonga e Vals in Argentina e all’estero a professionisti e ad un pubblico amatoriale organizzando corsi e lezioni private di diversi livelli, principianti, avanzati e professionali. In Italia è ballerino stabile della compagnia del "Grupo Instrumental Hyperion". Un servizio fotografico di Ricardo è uscito sulla rivista Gioia (n. 17 - 1° maggio 1999), mentre da giugno 1999 il ballerino e' impegnato in corsi, stages ed esibizioni a Manila, Hong Kong e Singapore. Dall' ottobre1998, oltre a lezioni individuali, tiene regolarmente corsi e stages in diverse città: Roma, Cesena, Cortina d’Ampezzo, Vicenza, Verona, Venezia, La Spezia, Milano, Bologna, Pisa, Napoli, Cagliari. 
Giudice DELL' A.N.M.B.

***

Carla Maria Paz

Ballerina versatile e di formazione classica. Inizia il Tango Argentino seguendo corsi e stages di professionisti Argentini. Nel corso dei suoi studi incontra Ricardo Gallo con il quale inizia una collaborazione. Partecipa a spettacoli ed esibizioni insieme a Ricardo e con lui si occupa della promulgazione di questa coinvolgente danza proponendo, corsi, stages, incontri, vacanze studio ed altro, agli appassionati del tango e a coloro che intendono avvicinarsi a questo ballo di coppia la cui essenza è ''un autentico abbraccio''.

Tango Argentino, Tangholidays, Ricardo Gallo, Carla Maria Paz, Angelica Grisoni  Tango Argentino, Tangholidays, Ricardo Gallo, Carla Maria Paz, Angelica Grisoni  Tango Argentino, Tangholidays, Ricardo Gallo, Carla Maria Paz, Angelica Grisoni

***

Angelica Grisoni

Inizia la sua carriera artistica come ballerina classica, diplomandosi e lavorando con la Compagnia di Balletto Classico Cosi - Stefanescu. Completa la preparazione presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma.Tra i suoi Maestri Liliana Cosi, Marinel Stefanescu, Loretta Alexandrescu, Margarita Traianova, Robert Strainer. Integra la sua conoscenza delle arti corporee studiando Danza Jazz con Ranko Yokoyama, assistente di Franco Miseria, e Recitazione Teatrale e Televisiva con Massimo Bonetti e Bruno Montefusco. Collabora per 4 anni con l'Accademia Antoniana di Bologna, curando tutta la sezione di Danza Classica composta da 200 Allievi dai 6 ai 18 anni, e intervenendo sporadicamente nella formazione degli Allievi di Recitazione.
Nel 1996 inizia ad apprendere i segreti del Tango con Alejandro Aquino, ballerino e Maestro di fama mondiale.
Nel 1999 comincia ad affiancare A. Aquino in varie esibizioni e stage. Partecipa allo Spettacolo diretto da Alan De Caro "Fascinaciòn de Tango" in tour in Francia e Svizzera con Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida, Claudio Hoffman e Pilar Alvarez, Leo Calvelli e Eugenia Usandivaras. Viene invitata e si esibisce in alcuni importanti trasmissioni televisive: un Omaggio a Richard Galliano registrato a Parigi e trasmesso dagli Studi di France 2; "Sali e Tabacchi" registrato a Venezia con la regia di Toni Verità e trasmesso da Canale 5; "Alle Falde del Kilimangiaro" su Rai 3. Nel 2002 si presenta al Salon Canning di Buenos Aires ballando con A.Aquino e l'accompagnamento dell'Orquesta Color Tango. Nel 2003 partecipa alla tournée"Omaggio a Osvaldo Pugliese", evento che si svolge alla presenza di Lidia Pugliese, vedova del Maestro e Presidente della Casa del Tango di Buenos Aires. Dal 1999 svolge un'intensa attività didattica del Tango sia da sola che con Alejandro Aquino. Tra i suoi allievi l'attore Willem Dafoe e la regista Giada Colagrande. Nel 2012 è insieme ad A.Aquino la protagonista dello shooting "TANGO" con la regia Chiara Battistini, e del Cortometraggio del Pittore e Ragista Jorge Scassa "Scena di Tango". Di récente pubblicazione il Videoclip "Sin Parar" , progetto di contaminazione tra Tango e Scherma Scenica di e con Massimo Cimaglia e Angelica Grisoni, musica originale di Fabio Lombardi, regia di Jorge Scassa.

 

Home Page

Telefoni: 333.2593127 - 333.6012893

e-mail info@tango-argentino.org

vacanze tango argentino, vacanza tango, tangholidays, tango vacanze