Cinema Tango: Lezioni di Tango - Vacanze Tango Argentino - TangHolidays

Tango Argentino

Vacanze Tango - Tangholidays ™

Tango Argentino
Vai ai contenuti

Cinema Tango: Lezioni di Tango

Archivio > Archivio Articoli > Cinema

 

Il Film del 1997 che ha dato il Benvenuto al Tango Argentino in Italia!

"Lezioni di Tango" locandina del filmLa pellicola vede la regia di Sally Potter, regista e sceneggiatrice britannica che si è distinta anche in campo musicale con diverse collaborazioni come cantante e compositrice. In "Lezioni di tango" la Sally interpreta se stessa. Sally è una regista inglese impegnata nella scrittura di una sceneggiatura di genere thriller. Durante un viaggio a Parigi si innanora del tango venendo a contatto con Pablo Veron, un celebre maestro argentino al quale chiede lezioni di ballo. Tornata a Londra, intraprende un nuovo viaggio, stavolta in Argentina, patria del tango. A Buenos Aires conosce due ballerini che l'aiutano a perfezionarsi nel tango. Ultimata la sceneggiatura, Sally deve recarsi a Los Angeles per presentarla ai produttori americani. Decide però di fermarsi a Parigi per rivedere Pablo. Tra i due sboccia l'amore sancito infine da un curioso patto: se Pablo riuscirà a farla diventare una vera ballerina di tango, Sally farà di lui una star del cinema. Purtroppo per lei, la sceneggiatura viene bocciata dagli americani. Sally decide allora di impegnarsi a un film sul tango. Vorrebbe inoltre prendersi cura di Pablo, ma il ballerino è un carattere fiero ed indipendente e la proposta della donna non gli va a genio. I due innamorati si recano in Argentina dove ritrovano i ballerini conosciuti in precedenza da Sally. L'idea di realizzare un film sul tango li entusiasma. Sally tenta di prendere concretamente in mano la situazione ma Pablo si dimostra dubbioso e poco incline, per orgoglio, a lavorare insieme alla sua amata.

Sally Potter e Pablo Veron in un fotogramma di "Lezioni di tango"

"Lezioni di tango" è una storia d'amore in musica tra due interpreti d'eccezione: la brava regista/attrice inglese Sally Potter e Pablo Veron, ballerino argentino di tango, definito dal giornale "Liberation" di Parigi, "il miglior ballerino al mondo". La pellicola si avvale di una ricercata eleganza stilistica, riscontrabile nella fotografia, soprattutto negli scorci parigini e di una importante colonna sonora alla quale hanno collaborato musicisti del calibro di Carlos Gardel e Astor Piazzolla. Presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia, il film suscitò pareri discordanti nella critica europea. Nel 1997 il Festival Internazionale del Cinema d'Argentina lo ha premiato invece come miglior film in assoluto. Pablo Veron veniva a sua volta premiato come migliore attore, ballerino e coreografo. Nota a margine: nel 1996 durante la Gran Noche de Tango di Amsterdam e a Les Trottoirs di Marsigli, Pablo Veron sceglieva come compagna di ballo proprio Sally Potter con la quale stava collaborando alla realizzazione di "Lezioni di tango".

REGIA: Sally Potter ATTORI: Sally Potter, Pablo Veron, Carolina Iotti, Gustavo Naveira, Fabian Salas, Carlos Copello, Olga Besio, Geraldine Maillet, Alicia Monti, Morgane Maugran, Katerina Mechera, David Toole, George Yiasoumi.

Note:
- Per immagini e fotografie: dove non diversamente specificato, pubblico dominio da fonte Wikipedia.
** La nostra Pagina Facebook ufficiale **
Copyright 2003-2022 Vacanze Tango-TangHolidays - Tutti i diritti riservati - All right reserved
+39 347.2187417
Contatto telefonico
+39 333.6012893 (solo emergenze)
+39 339.7230770
Contatto telefonico
Contatto telefonico emergenze
Torna ai contenuti