Sebastian Romero y Claudia Sorgato - Vacanze Tango Argentino - TangHolidays

Tango Argentino

Vacanze Tango - Tangholidays ™

Tango Argentino
Vai ai contenuti

Sebastian Romero y Claudia Sorgato

 

Sebastián Romero è cresciuto in una famiglia di musicisti ed è nipote del bandoneonista e compositore Roberto Romero. Si appassiona naturalmente alla cultura tanguera e, prima ancora di scoprire l’interesse per il tango-danza, ne approfondisce con serietà e metodo gli aspetti musicali, storici e letterari. Inizia a ballare nel 1995 frequentando la scuola di tango del Centro Culturale della provincia di Santa Fé, sotto la guida di Raúl Bravo, , ballerino e insegnante di chiara fama e lunghissima esperienza, proveniente da Buenos Aires e specializzato in giros y enrosques. Nel 1998 si trasferisce nella capitale argentina e prosegue gli studi di tango con Roberto Herrera, studiando contemporaneamente tecnica "de partenaire" classica orientata al tango con Igor Gopkalo, insegnante e ballerino del Teatro Colón, e con Carina Passaglini, insegnante di danza classica e moderna. Continua a perfezionarsi e ad affinare la propria tecnica di ballo affidandosi alla supervisione di Gabriel Angio e Natalia Games e, più recentemente, a quella di Alejandra Mantiñan e Gabriel Missé.

Sebastián Romero si è esibito come ballerino di tango, in coppia con Silvina Agüera, fin dagli inizi della sua carriera, nei più importanti teatri argentini nelle province di Cordoba, Santa Fé ed Entre Rios. In seguito è approdato sui palcoscenici di Buenos Aires, al Festival di Danza di Carmelo e Colonia e in Uruguay. Ovunque ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica. Ha ballato nella prestigiosa casa di spettacoli "Señor Tango" di Buenos Aires. È andato in scena anche negli Stati Uniti, in diversi teatri del Texas, in California, nel NEw Jersey e in Florida. In Europa ha partecipato ai più famosi festival di danza: dal Festival di Marsiglia a quello di Nervi. In Italia si è esibito al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro Greco di Roma, al Duse di Bologna, al Regio di Parma, al Teatro della Tosse di Genova, al Regio di Torino, al Teatro di Verdura di Milano e al Franco Parenti, sempre nel capoluogo lombardo. Con Silvina Agüera, dal 1996 al 2009, ha ballato con i gruppi musicali Quejas De Bandoneón ed Estilo Tango, con il gruppo Tango Tinto, nella compagnia Tango En Dos, con la compagnia Naturalis Labor e con l'Orquesta Típica Alfredo Marcucci. Dal 2016 fa parte della giuria del concorso annuale di Tango Metropolitano di Milano. È giudice di gara ANBM (Associazione Nazionale Maestri di Ballo). Dal 2010 fa coppia fissa nel ballo con Claudia Sorgato con la quale ha partecipato e partecipa a numerosi ed importanti spettacoli, Festival ed esibizioni di Tango Argentino.

Claudia Sorgato inizia gli studi di danza classica da bambina con il maestro Carlos Palacios del Teatro Royal di Bari. Studia modern-jazz dance con Cinzia Agostini, Enkel Zhuti e Kledi Kadiu del Teatro Opera di Tirana, e flamenco con Lucia Real. Prosegue gli studi di danza classica, danze storiche e danze di carattere con Zhannat Akhmetova dell'Università di Almaty, Silvia Chirico del Balletto di Toscana, Bella Ratchinskaja della scuola di ballo della Scala di Milano e Daria Ratchinskaja dell'Opera di Vienna. All’età di 13 anni si diploma in "Teoria e Solfeggio" e al "Quinto" di pianoforte presso il Conservatorio di Musica "Dall’Abaco" di Verona. Dal 2004 ha insegnato danza modern jazz nei corsi per bambine e ragazze in alcune scuole di danza di Verona e Provincia. Studia elementi di pilates per ballerini ed insegnanti di danza con Antonella Stroppa della Covatech Pilates Milano. Nel 2005 si laurea in Lettere Antiche (Epigrafia Latina) presso l’Università degli Studi di Verona con il massimo dei voti e cum laude. Si avvicina al tango all’età di 20 anni, ma in modo discontinuo seguendo le lezioni di alcuni maestri argentini e non, del veronese. Nel 2008 si diploma con la Federazione Italiana Fitness come istruttore di Pilates Base e Pilates Matwork Advanced. Nel 2010 conosce Sebastián Romero, grazie all’amica in comune Margarita Klurfan e in coppia con Sebastián partecipa subito allo spettacolo "Aliento de Tango" sotto la direzione artistica di Alessandro Anderloni. Prosegue lo studio assiduo del Tango, sia in Italia che in Argentina, con maestri di fama internazionale quali Gabriel Missé, Alejandra Mantignan, Guillermina Quiroga, Louis Castro e Claudia Mendoza, Graciéla Gonzales. Parimenti partecipa a spettacoli con Compagnie di danza, Festival ed eventi, esibizioni in milonga di tutta Italia.

Testi tratti dal sito ufficiale di Sebastián Romero e Claudia Sorgato.



Sebastian Romero y Claudia Sorgato, ballerini professionisti di Tango Argentino
Sebastian Romero y Claudia Sorgato, ballerini professionisti di Tango Argentino
** La nostra Pagina Facebook ufficiale **
Vacanze Tango - TangHolidays, vacaze olistiche dedicate al tango argentino
Torna ai contenuti